Progetto collettivo per migliorare e promuovere l'outdoor a Soave
Soave Open Air è un progetto che promuove ogni tipo di frequentazione e utilizzo del patrimonio verde pubblico, di sentieri e percorsi, creando nuovi spazi dedicati ad attività strutturate, sport e mobilità, didattica, creatività, lettura e incontro.
La Fondazione per i dipendenti del Gruppo VELUX destina fondi in tutto il mondo per attività volte a migliorare la qualità della vita nelle aree limitrofe alle sedi VELUX, per permettere ai propri dipendenti, ma anche ai residenti di questi territori, di avere luoghi e strutture per attività in aree verdi.
La fondazione ha scelto il progetto Soave Open Air nell’ambito del bando Green Areas and Outdoor Life in quanto il progetto sposa perfettamente le volontà della Fondazione. https://www.employeefoundation.com/en/gronne-omrader/
Grazie ai fondi messi a disposizione, il Comune di Soave investirà dunque in installazioni, eventi e progettualità a disposizione di cittadini, scuole, associazioni e turisti, promuovendo tempo libero, attività sportiva e cultura all’aria aperta, garantendo l’accessibilità, la cura e la promozione di questi spazi e di ogni tipo di attività all’aria aperta.
Soave Open Air ha costituito una rete di associazioni con finalità e competenze specifiche, per garantire la realizzazione e il mantenimento delle tre aree di intervento, coinvolgendo la cittadinanza, le aziende del territorio e i professionisti del settore.
In tre aree del nostro comune si progetterà e riqualificherà il patrimonio verde per metterlo a disposizione dei cittadini di ogni fascia d’età, inserendo piste per le bici, installazioni per il gioco, la didattica e la lettura all’aria aperta, boschi tematici, un belvedere e sentieristica dedicata, raccogliendo in seguito nel piano di comunicazione tutte le aree verdi e realizzazioni già presenti nel territorio e dedicate all’outdoor life.
Parco Urbano "Parco dei Poeti"
Uno spazio aperto e condiviso che possa coniugare uomo e natura promuovendo il tempo libero, lo sport, la didattica all’aria aperta, l’incontro generazionale, la cura della natura e la conoscenza della biodiversità che ci circonda.
VELUX Pump Track
Una pista ricca di curve e dossi, dove si gira con la bicicletta senza pedalare, ma solo muovendosi nel giusto modo con il corpo e la propria bike: un’attrazione innovativa e in forte sviluppo.
Sentiero Panoramico "Vajo degli Alpini"
Un sentiero attrezzato per raggiungere più agevolmente la fortezza scaligera, sia da parte dei turisti e sia da parte di chi vuole fare semplicemente una passeggiata all’esterno delle mura merlate.
Le associazioni coinvolte nel progetto sono ritenute strategiche ai fini della realizzazione condivisa delle tre aree di intervento e sono: Associazione Legambiente Fuori Nota APS, Associazione Perosini Editore, Associazione Amici delle Antiche Torri, ASD Gruppo Ciclisti Soave, in collaborazione con lo IAT Est Veronese.