Tagliatelle al pesto della Lessinia
Le erbe di montagna si distinguono da quelle di pianura per sapori e profumi, determinati da ambiente, clima e aria. Nella cucina popolare locale si è sempre fatto uso di erbe e verdure, per arricchire i piatti poveri.
Gnocchetti all'ortica
Gli gnocchi sono un piatto tipico della Lessinia, in questa variante sono preparati con un’erba officinale molto diffusa.
Fare la pasta fresca in casa è un’arte antica che richiede pochi e semplici ingredienti: occorrono infatti solo uova, farina, olio e un pizzico di sale per preparare la nostra sfoglia di pasta.
Anche oggi si è tornati a cimentarsi con la pasta fresca fatta in casa, un prodotto genuino che richiede meno di un’ora di preparazione e permette di portare in tavola sfiziosi piatti fatti con le vostre mani. La tradizione vuole infatti che si tiri la sfoglia a mano, utilizzando il mattarello e la forza delle braccia.
Dalla sfoglia tirata con il mattarello si possono ricavare diversi formati di pasta: pappardelle, farfalle, quadrucci, tagliolini, tagliatelle e le intramontabili lasagne.
Come ogni ricetta tradizionale che si rispetti esistono numerose varianti: il segreto è lasciarsi guidare dal gusto e la fantasia.
Pasta alle erbe
Tra le preparazioni alimentari derivate dalla cucina della Lessinia, vanno inserite le paste alle erbe e verdure.
Tortei con l'erba artemisia
L’artemisia è una pianta molto comune, dal gusto amaricante, ma apprezzata per le proprietà salutari. Favorisce infatti la buona digestione ed aiuta il fegato. Deve il suo nome alla dea Artemide, protettrice delle selve. Una varietà di artemisia particolarmente amarognola è chiamata in veronese “erba madre” o “erba amara”.
Frittatina alle erbe
Fatta con ingredienti semplici e genuini che dipendono dalla disponibilità delle materie prime di stagione.
Risotto con s-ciocarini
Gli s-ciocarini sono un’erba che si trova comunemente in Lessinia, anche lungo i bordi delle strade, ed ha come caratteristica quella di produrre dei frutti tondeggianti che quando maturi, se schiacciati, schioppettano.