Le erbe della Lessinia si utilizzano all’interno degli impasti, le più utilizzate sono: ortica, calendula, erba madre, basilico, salvia, rosmarino, erba artemisia, tarassaco.
Vengono usate anche per realizzare olio e sale aromatizzato.
Erba madre
L’erba più considerata, a cui si attribuiva un’infinità di proprietà, era l’erba madre. Non solo si mangiava quest’erba pensando ai vari benefici che poteva apportare, ma la si utilizzava anche come vero e proprio medicamento.
Ad esempio contro i dolori si faceva un impiastro con un bel battuto di erba madre e il midollo di una mascella di maiale.
Con le erbe amare, già a metà Cinquecento, si realizzavano tante ricette. Tra queste anche la fogàssa, cucinata indistintamente, pur se con qualche variante, in tutte le famiglie.
Fogàssa co l’erba madre
Ingredienti: 90 g di zucchero di canna, 4 uova intere, 60 g circa di olio extravergine d’oliva, 200 g di farina, 30/40 g di erba madre, la buccia grattuggiata e il succo di un limone, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci.
Esecuzione: tritare finemente l’erba madre. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire delicatamente l’olio mescolando con una spatola. Aggiungere la farina, il sale, il limone e alla fine il lievito e l’erba madre. Disporre il composto in una teglia imburrata e spolverizzata di pane grattuggiato e cuocere in forno caldo a 80° per circa 35/40 minuti (fare la prova stecchino prima di sfornare).
Tratto dal libro “Storie di cucine tra Val d’Illasi e Valtramigna” di Daniela Noli. Acquistabile presso lo IAT Est Veronese.
L’uso delle erbe nel territorio dell’Est Veronese è molto antico: risale ai Cimbri, che per primi hanno scoperto le proprietà curative della ricca flora spontanea della zona.
Oltre che nella fitoterapia, le erbe hanno assunto un ruolo altrettanto interessante anche nella presentazione delle ricette. Le essenze aromatiche esaltano il gusto e la qualità delle materie prime, caratterizzando alcune ricette della cucina tradizionale.
Produttori:
Erbecedario di Sprea
Erba Madre
Prodotti a disposizione allo IAT:
- Sapone con Iris
- Sapone con Lavanda
- Profumatore con fiori di lavanda
- Olio essenziale alla lavanda