Nel borgo di Soave, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tutti i giorni si respira il Medioevo. Il castello che domina il borgo, le mura che lo proteggono, sono sempre lì a ricordare la storia, la memoria di un’epoca in cui il centro del mondo sembrava racchiuso tra le mura di Soave e che rivive con la Festa medievale.
Il borgo celebra ogni anno questa sua storia, con la Festa Medioevale del Vino Soave, organizzata dalla Pro Loco, il terzo fine settimana di Maggio. È letteralmente un tuffo nel Medioevo: con arcieri, dame e cavalieri, sbandieratori che popolano il borgo con i loro costumi, le armi, i cavalli. Un’atmosfera magica, inaugurata da un banchetto con musici e giullari, al Palazzo del Capitano.
Protagonista assoluto della festa ed ambasciatore del borgo è il vino bianco Soave. Si può degustare il Soave Classico Doc ed il Recioto di Soave Docg con le degustazioni delle numerose cantine del territorio presso la Piazzetta del Soave in Piazza Mercato dei Grani, oppure dalla Fontana del Vino allestita nel centro storico. L’abbinamento gastronomico con il vino inoltre è sempre presente, all’Isola del Gusto presso il Foro Boario.
- Stand enogastronomici e Piazzetta del Soave aperti da venerdì 19 maggio dalle 18.00, tutto il sabato e tutta la domenica
- Eventi musicali in piazza Mercato dei Grani e Parco della Rimembranza, venerdì, sabato e domenica
- Convegno “Proiettati verso il futuro” in Sala delle Feste, sabato 20 alle 10.30
- Apertura villaggio medievale alle ore 15.00
- Mostra “Il Castello di Soave” presso Chiesa dei Domenicani” , sabato 20 alle 16.00
- Concerto in Parco Zanella, sabato 20 alle 20.30 e domenica alle 17.00
- Domenica 21: Mercatino dell’Antiquariato per le vie del borgo a cura della Pro Loco Soave
- Esibizione dei falconieri
- Investitura dell’Imperial Castellania di Suavia alle 10.30
- Sfilata con sbandieratori e musici alle 15.30
- Concerto Corpo Bandistico alle 21.00