Illasi sorge nell’omonima valle, in altri tempi chiamata anche Longazeria oppure valle del Progno o Valsecca, e taglia in senso nordovest – sudest il complesso dei monti Lessini.
Illasi è un bellissimo paese noto per i suoi grandi vini e la bellezza delle sue ville. Dal suo castello, alle pievi medievali, alle colline ricamate di viti e olivi, il paesaggio offre scorci indimenticabili.
I Pompei, famiglia della nobiltà veronese dalla quale uscirono anche valorosi condottieri, amministrarono Illasi dal XVI secolo fino all’età napoleonica, lasciando la loro testimonianza in due splendide ville, che sono villa Pompei ora Carlotti e villa Perez – Pompei Sagramoso.
Cosa non puoi perderti ad Illasi:
Eventi a Illasi
- Sagra di San Bartolomeo: 24 agosto, o la domenica successiva. È il patrono del capoluogo. Presso il centro del paese, con rassegna nazionale del miniquadro.
- Corrillasi: A ottobre, evento podistico con tre percorsi adatti a tutti
- Canto corale popolare: Primo sabato di luglio. Nelle corti delle storiche ville illasiane, rassegna di canto corale popolare, organizzata dal Coro “Piccole Dolomiti” di Illasi.
- Sagra di Sant’Anna: Quarto venerdì di luglio. Nella contrada di Giara, in onore di Sant’Anna (26 luglio), viene celebrata presso la chiesa a lei dedicata una Santa Messa, con festa a seguire. Per molti anni questa festa vide la presenza costante di S.E. Mons. Andrea Veggio, già vescovo ausiliare di Verona.
- Processione della Madonna di San Colombano: Seconda domenica di maggio. Dal 1836, in seguito a un voto della comunità illasiana, annuale pellegrinaggio mariano dalla chiesa parrocchiale al Santuario e celebrazione della Santa Messa.
- Cellorestate: Rassegna Teatrali, Varietà e Sport a Cellore d’Illasi con ingresso gratuito.
- L’Olio fa Festa: La terza e la quarta settimana di novembre con musiche e degustazione di prodotti locali.