Piccolo comune al finale della Val D’Illasi, Selva di Progno è la porta alla Lessinia. Dalle sue frazioni di Giazza, Campofontana e San Bartolomeo delle Montagne partono infatti delle bellissime escursioni nella Lessinia Orientale. Selva di Progno è anche la casa del Centro di Cultura Cimbra di Giazza, che ha il compito di preservare questa antica civiltà, ma anche dei Trombini di San Bortolo che hanno un bellissimo museo nella piccola frazione

Cosa non puoi perderti a Selva di Progno:

Le escursioni nella Lessinia Orientale

Una visita al Centro di Cultura Cimbra di Giazza

Il presepe vivente di Campofontana

Il museo dei Trombini di San Bortolo

Eventi a Selva di Progno

Voto della peste (prima domenica di luglio)

La prima domenica di luglio tradizionale processione con la statua della Madonna per assolvere un voto in condivisione con la popolazione di Velo Veronese. La tradizione si perde nella notte dei tempi e nasce da un voto fatto dalle comunità durante una pestilenza e che saldava una alleanza-amicizia fra due dei Tredici Comuni.

Sagra dell’Assunta

Il 15 agosto festa dell’Assunta titolare dell’omonima chiesa parrocchiale preceduta da un triduo di preparazione. Nel pomeriggio del 15 agosto si tiene la processione dell’Assunta. La pro loco organizza la parte civile della festa.

Festa del Derlo

La prima domenica di ottobre la festa del Derlo, tipico cesto che la tradizione vuole essere usato per il trasporto a spalla della legna. Pochi, ormai, anche in loco sono i produttori di questo cesto di legno.

Sagra di San Bartolomeo delle Montagne

Dopo l’Assunta, ha luogo un’esibizione di pistonieri con trombini.

Dove mangiare e dormire

Locanda Dai Pistori

Rifugio Boschetto

Albergo Zucchi

La Montanara

B&B Bellavista

B&B In Contrà

Agriturismo L’Incanto

Campeggio Stella Alpina

Rifugio Monte Torla

 

Osteria Ljetzan