Descrizione
Vieni a scoprire la Lessinia Orientale!
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Partenza dal parcheggio del cimitero, si imbocca subito il sentiero che in salita ci porta a Malga Porto di Sopra e di Sotto con una splendida vista che si apre prima sulla Val d’Illasi e l’altopiano della Lessinia e poi verso il Maestoso gruppo del Carega. Superate le malghe si raggiunge un tratto in cresta dove la vista si apre verso est, con un paesaggio che domina la Val di Chiampo, in lontananza il gruppo del Pasubio e verso nord le Piccole Dolomiti e il gruppo dell’Obante in tutto il loro splendore. Si prosegue fino a Cima Lobbia apice del nostro giro ad anello. Inizia ora una decisa discesa che attraversa il letto di un antico ghiacciaio del periodo Wurmiano con le tipiche conformazioni moreniche che oggi ospitano una stanziale colonia di marmotte. Arrivo al chiosco per ora di pranzo e rientro su strada pianeggiante fino al parcheggio.
Il punto di forza di questa proposta sono i paesaggi, in un contesto che è quello della Lessinia più orientale possibile, tra i pascoli di alpeggio di questo piccolo altopiano incastonato tra i picchi rocciosi del Carega e le due valli maggiori, quella di Illasi e quella di Chiampo.
In questo contesto le ere geologiche hanno lasciato il segno in modo indelebile, formando un paesaggio davvero variegato e suggestivo. L’escursione è abbastanza impegnativa, non adatta a bambini, ma lo sforzo viene ampiamente ripagato dalla sensazione di “dominio” e vastità che si ha sul paesaggio circostante.
DATI TECNICI
- Durata: 4 ore e mezza circa
- Dislivello: 600 m
- Lunghezza percorso: 10 km circa
- Difficoltà: media
- Attrezzatura: si consiglia un abbigliamento idoneo ad un’escursione, scarpe da trekking o scarponcino, acqua
- Guida: guida ambientale escursionistica Riccardo Ruzza
Punto di partenza e arrivo: parcheggio del cimitero, dietro la Chiesa di Campofontana, Selva di Progno (VR). Partenza ore 9.00.
COSTO
Costo di 15€ a persona. Il tour si attiva con un minimo di 5 partecipanti.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato e la quota sarà rimborsata per intero.
In caso di annullamento della prenotazione, la quota sarà rimborsata solo per disdette entro le 24h precedenti alla partenza.
PRANZO FACOLTATIVO SU PRENOTAZIONE
[Da segnalare nelle note al momento dell’iscrizione]: A fine escursione per chi desidera c’è la possibilità di fermarsi a pranzare presso il Chiosco dei Boracia con un menù convenzionato per i partecipanti all’escursione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.